Malta edilizia: le tipologie ed i diversi utilizzi

Morandi_Bortot_malta_edilizia_news

La malta edilizia è un conglomerato formato da una miscela di acqua, legante (come la calce oppure il cemento) e con parti inerti, come la sabbia; eventualmente, possono esservi anche degli additivi.
Esistono malte di varia natura, a seconda della composizione; ogni malta ha caratteristiche proprie, che la rendono più adatta a certe lavorazioni piuttosto che ad altre.
Per ottenere il risultato perfetto, sia dal punto di vista estetico che, soprattutto, da quello funzionale, è essenziale saper scegliere la malta più adeguata.

Malta edilizia, le diverse tipologie

Come dicevamo, le tipologie di malte sono molte; in base ai componenti del prodotto, troviamo:

  • Malte aeree: sono composte da calce aerea, sabbia ed acqua. La calce aerea trasferisce diverse proprietà alla malta, come la plasticità e lavorabilità, la traspirabilità e la flessibilità.
  • Malte idrauliche: sono composte da calce idraulica, sabbia ed acqua; usate per finiture ed anche per strutture leggere, hanno una buona resistenza meccanica e sono impermeabilizzanti.
  • Malte cementizie: sono composte da cemento, sabbia ed acqua. Esistono diversi tipi di malte cementizie, da quelle magre a quelle grasse e molto grasse, ed esse vengono utilizzate soprattutto per muri in mattoni e misti.
  • Malte di gesso: sono composte da gesso ed acqua; la loro presa è molto rapida e vengono impiegate principalmente per finiture di ambienti interni, dato che sono molto sensibili all’umidità.
  • Malte bastarde: con questo nome, si identificano malte che contengono una parte di cemento e una parte di altri leganti; sono usate soprattutto per la posa di pavimenti o per realizzare strutture murarie.

Malta edilizia Morandi Bortot: malta grezza e malta fine

La malta grezza che produciamo è una malta da muratura naturale, a base di grassello di calce ed esente da cemento, ideale sia per esterni che per interni. Il prodotto è composto da grassello di calce stagionato per almeno 8 mesi, sabbie silicee di fiume ed acqua pulita. La nostra malta è completamente esente da additivi chimici o cementizi: l’unico additivo è dato dal metacaolino, argilla selezionata e cotta ad una temperatura inferiore ai 900°C. La nostra malta grezza viene utilizzata per la realizzazione di murature in mattoni, laterizio e pietra, sia nelle nuove edificazioni sia nel restauro e nella conservazione di edifici storici.
La malta fina che produciamo è una finitura naturale a base di grassello di calce, esente da cemento, ideale sia per esterni che per interni. La nostra malta fina viene utilizzata come finitura sugli intonaci tradizionali a base di calce, calce-cemento e su intonaci premiscelati.

Scopri di più sui nostri prodotti oppure contattaci per saperne di più!

condividi questo articolo sui sociaL

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su whatsapp

METTITI IN CONTATTO CON MORANDI BORTOT

Richiedi maggiori informazioni e mettiti in conttatto con noi,
Morandi Bortot è linea con l’attuale filosofia della bioedilizia, sempre più attenta alla salute e alla salvaguardia dell’individuo e dell’ambiente.

Contatti

×
×

Carrello