Perché scegliere una finitura a base di calce per interni ed esterni

Morandi_Bortot_finiture_calce_news

Nessun prodotto intonacante possiede le virtù di un impasto a base di calce: lo testimoniano e dimostrano diversi edifici e costruzioni antichi giunti integri ai giorni nostri. Utilizzare una finitura a base di calce, sia per interni che per esterni, significa avere delle pareti durevoli e salubri.

La finitura è l’ultimo strato di una parete e deve essere omogenea ed esteticamente liscia, proteggendo l’intonaco sottostante; sebbene sia conveniente avere un muro interamente rivestito con materiali a base di calce, la finitura a base di calce è applicabile su qualunque tipo di supporto.

Nonostante sia uno dei materiali più usati fin dai tempi antichi (scopri di più nel nostro articolo sulla storia della calce), la calce è stata messa in secondo piano rispetto a materiali che sembravano garantire migliori prestazioni; nelle moderne bioedilizia e bioarchitettura, tuttavia, la calce si sta riscoprendo, grazie alle sue straordinarie ed ineguagliabili caratteristiche.

Finitura a base di calce, i principali vantaggi

Costruire o ristrutturare un edificio con intonaci e finiture a calce presenta diversi vantaggi, legati non solo al risultato estetico, ma anche al benessere abitativo:

  • Basso impatto ambientale durante la produzione
  • Prodotto 100% naturale, privo di sostanze tossiche
  • Funzione di regolamento dell’umidità ed elevata traspirabilità, che aumentano il benessere abitativo
  • Durevolezza nel tempo: una finitura a base di calce non necessita di rifacimenti nel breve periodo.

Morandi Bortot, le nostre finiture a base di calce

La nostra lisciatura sabbie calcaree viene utilizzata come finitura liscia sugli intonaci o sugli intonachini, sia tradizionali a base di calce oppure anche calce-cemento o intonaci premiscelati, previa l’applicazione di un opportuno primer che garantisce l’adesione e l’uniformità di colore su tutta la superficie. La lisciatura sabbie calcaree è una finitura completamente naturale, a base di grassello di calce stagionato per almeno 8 mesi, sabbie calcaree, terre naturali ed acqua pulita.

La nostra lisciatura sabbie calcaree è disponibile anche in versione extra bianca, e viene in questo caso chiamata marmorino.

La nostra extra lisciatura sabbie calcaree viene utilizzata come finitura extra liscia sulla lisciatura sabbie calcaree; l’extra lisciatura sabbie calcaree è un intonaco di lisciatura naturale, a base di grassello di calce e sabbie calcaree con granulometria inferiore a 100 micron.

Scopri di più sui nostri prodotti oppure contattaci per un preventivo!

condividi questo articolo sui sociaL

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su whatsapp

METTITI IN CONTATTO CON MORANDI BORTOT

Richiedi maggiori informazioni e mettiti in conttatto con noi,
Morandi Bortot è linea con l’attuale filosofia della bioedilizia, sempre più attenta alla salute e alla salvaguardia dell’individuo e dell’ambiente.