Perché scegliere una finitura a base di calce per interni ed esterni

Morandi_Bortot_finiture_calce_news

Nessun prodotto intonacante possiede le virtù di un impasto a base di calce: lo testimoniano e dimostrano diversi edifici e costruzioni antichi giunti integri ai giorni nostri. Utilizzare una finitura a base di calce, sia per interni che per esterni, significa avere delle pareti durevoli e salubri.

La finitura è l’ultimo strato di una parete e deve essere omogenea ed esteticamente liscia, proteggendo l’intonaco sottostante; sebbene sia conveniente avere un muro interamente rivestito con materiali a base di calce, la finitura a base di calce è applicabile su qualunque tipo di supporto.

Nonostante sia uno dei materiali più usati fin dai tempi antichi (scopri di più nel nostro articolo sulla storia della calce), la calce è stata messa in secondo piano rispetto a materiali che sembravano garantire migliori prestazioni; nelle moderne bioedilizia e bioarchitettura, tuttavia, la calce si sta riscoprendo, grazie alle sue straordinarie ed ineguagliabili caratteristiche.

Finitura a base di calce, i principali vantaggi

Costruire o ristrutturare un edificio con intonaci e finiture a calce presenta diversi vantaggi, legati non solo al risultato estetico, ma anche al benessere abitativo:

  • Basso impatto ambientale durante la produzione
  • Prodotto 100% naturale, privo di sostanze tossiche
  • Funzione di regolamento dell’umidità ed elevata traspirabilità, che aumentano il benessere abitativo
  • Durevolezza nel tempo: una finitura a base di calce non necessita di rifacimenti nel breve periodo.

Morandi Bortot, le nostre finiture a base di calce

La nostra lisciatura sabbie calcaree viene utilizzata come finitura liscia sugli intonaci o sugli intonachini, sia tradizionali a base di calce oppure anche calce-cemento o intonaci premiscelati, previa l’applicazione di un opportuno primer che garantisce l’adesione e l’uniformità di colore su tutta la superficie. La lisciatura sabbie calcaree è una finitura completamente naturale, a base di grassello di calce stagionato per almeno 8 mesi, sabbie calcaree, terre naturali ed acqua pulita.

La nostra lisciatura sabbie calcaree è disponibile anche in versione extra bianca, e viene in questo caso chiamata marmorino.

La nostra extra lisciatura sabbie calcaree viene utilizzata come finitura extra liscia sulla lisciatura sabbie calcaree; l’extra lisciatura sabbie calcaree è un intonaco di lisciatura naturale, a base di grassello di calce e sabbie calcaree con granulometria inferiore a 100 micron.

Scopri di più sui nostri prodotti oppure contattaci per un preventivo!

condividi questo articolo sui sociaL

METTITI IN CONTATTO CON MORANDI BORTOT

Richiedi maggiori informazioni e mettiti in conttatto con noi,
Morandi Bortot è in linea con l’attuale filosofia della bioedilizia, sempre più attenta alla salute e alla salvaguardia dell’individuo e dell’ambiente.